Come iniziare a utilizzare CoachPeaking

Come iniziare a utilizzare CoachPeaking

22 Maggio 2020 CoachPeaking Tutorial 0

Ecco alcune brevi istruzioni per muovere i primi passi su CoachPeaking!

Crea il tuo account

Il primo passo è creare un account CoachPeaking come Allenatore.
Lo puoi fare digitando sul tuo browser l’indirizzo https://app.coachpeaking.com. Sulla pagina troverai il form per effettuare la registrazione.

form-registrazione

Seleziona la voce “allenatore”, completa le informazioni richieste e segui le istruzioni che riceverai via mail.

>> CLICCA QUI PER CREARE IL TUO ACCOUNT <<

Una volta creato l’account potrai accedere alla tua pagina ed iniziare la configurazione: clicca sul simbolino in alto a destra e poi su account

Nella sezione account puoi configurare tutti i dati relativi al tuo profilo. Potrai inoltre definire a tuo piacere i nomi delle zone di allenamento e l’incremento di volume che vuoi assegnare nella periodizzazione.

Schermata iniziale

Una volta eseguito l’accesso CoachPeaking mette a disposizione un menù orizzontale dal quale è possibile accedere alle seguenti funzionalità:

  • Dashboard allenatore
  • Diario allenamenti
  • Profilo atleta
  • Calendario atleta
  • Piano annuale
  • Attività e statistiche
Dashboard allenatore

Dalla dashboard è possibile mandare un invito semplicemente digitando l’indirizzo di posta elettronica dell’interessato. In automatico il sistema invierà una mail con il link per effettuare la registrazione. Completata la procedura di registrazione l’atleta comparirà nell’elenco degli atleti seguito dall’allenatore.

Diario allenamenti

In questa sezione è possibile popolare la propria libreria degli allenamenti, che saranno quindi sempre disponibili per l’utilizzo con qualsiasi atleta. In questa sezione è possibile:

  • Crea una categoria (A)
  • Creare un allenamento (B)
  • Copiare un allenamento e modificarlo (C)
  • Cancellare un allenamento (D)
  • Ricercare un allenamento (E)

diario-allenamenti

Profilo atleta

II profilo atleta permette di valutare e calcolare le zone di allenamento attraverso una batteria di test validati e predefiniti, oppure inserendo direttamente il valore di soglia calcolato con qualsiasi test. Troviamo in questa sezione:

  • Zone attive
  • Calcolatore zone – test
  • Storico test atletici

Le zone attive sono quelle su cui verranno impostate le intensità degli allenamenti; il calcolatore zone – test permette di inserire il risultato di un test e avere immediatamente le corrispondenti zone di allenamento; lo storico test atletici è un archivio di tutti i test eseguiti.

profilo-atleta

Calendario atleta

Nel calendario atleta si assegnano gli allenamenti da eseguire agli atleti. È possibile trascinare (drag & drop) dalla libreria gli allenamenti precedentemente creati, oppure è possibile creare un nuovo allenamento cliccando sul giorno del calendario. È anche possibile caricare un allenamento dalla libreria e successivamente modificarlo. Un’altra possibilità è quella di copia-incollare gli allenamenti contenuti in un range di giorni da un atleta allo stesso atleta oppure da un atleta a un qualsiasi altro atleta.

calendario-atleta

Piano annuale

Col il piano annuale potete definire la periodizzazione relativa ad un atleta. È possibile definire macro-periodi, ognuno dei quali formato da microcicli settimanali. Un istogramma rappresenta in forma grafica i microcicli settimanali, evidenziando il carico assegnato ed il periodo della preparazione.

piano-annuale

Attività e statistiche

CoachPeaking permette un’accurata analisi dei dati relativi ad ogni allenamento che sono automaticamente caricati grazie alla connessione con i principali produttori di device GPS (Garmin, Polar, Suunto..).

In questa sezione si possono anche analizzare dati relativi a:

  • Carico esterno
  • Fitness

Il carico esterno è quanto è stato pianificato dall’allenatore; la sezione fitness permette di analizzare i parametri relativi al sonno, il numero di passi, il consumo calorico e lo stress dell’atleta.

statistiche

Messaggi

CoachPeaking ha al suo interno un sistema di messaggistica che permette all’allenatore di scambiare messaggi con ogni singolo atleta in modo da agevolare un feedback costante sull’andamento della preparazione e non perdere informazioni utilizzando diversi social media per comunicare.

Contatta il nostro staff per informazioni su CoachPeaking