blog

comunicazione tra allenatore e atleta

Importanza della comunicazione atleta-allenatore

L’analisi di dati, numeri, grafici e parametri oggettivi relativi all’allenamento caratterizzano i software dedicati alla preparazione atletica degli atleti. Quando ben interpretati permettono una stima predittiva della prestazione fisiologica. La prestazione umana, tuttavia, è per buona parte determinata da come l’atleta interpreta e percepisce gli allenamenti dal punto di vista psicologico. In questo contesto la…
Leggi tutto


29 Febbraio 2024 0
commenti e news feed

Due nuove feature: commenti e News Feed

La prestazione umana è per buona parte determinata da come l’atleta interpreta e percepisce gli allenamenti dal punto di vista psicologico. In questo contesto la comunicazione tra allenatore e atleta è fondamentale.Con questa nuova release abbiamo introdotto due strumenti per agevolare questo aspetto: i news feed e i commenti all’allenamento. NEWS FEED Per agevolare e…
Leggi tutto


20 Febbraio 2024 0
scatto ciclismo

Modello di prestazione & allenamento

Nella moderna programmazione dell’allenamento, i sensori a bordo delle bici e le piattaforme di analisi, permettono di analizzare in maniera accurata le informazioni necessarie al coach per programmare allenamenti adatti all’obiettivo di gara. Durata delle azioni, range di wattaggio, metabolismi impegnati, % rispetto i personali, sono alcuni dei parametri fondamentali da tenere in considerazione. È…
Leggi tutto


13 Dicembre 2023 0

Premi Pulsante Lap : come impostare una ripetuta a tempo indeterminato

Quando un allenatore scrive un allenamento strutturato (la parte numerica a destra) è possibile attivare la funzione TEMPO INDETERMINATO. Questo nuovo sviluppo che si attiva per mezzo del TASTO LAP, fornisce all’atleta quella flessibilità e autonomia necessaria per seguire in modo più efficace l’allenamento assegnato, consentendogli di scegliere quando avanzare alla ripetuta successiva. Questa funzione…
Leggi tutto


7 Novembre 2023 0

Periodizzazione integrata

La massima prestazione è il frutto di un insieme di azioni, svolte da diversi professionisti, che vedono come attore principale l’atleta. Gli elementi principali da cui discendono tali azioni si possono identificare con: allenamento, nutrizione, recupero, attitudine mentale e gestione. Perché il sistema funzioni al meglio la comunicazione tra i soggetti coinvolti diviene fondamentale. CoachPeaking…
Leggi tutto


26 Ottobre 2023 0

Multi-Coach: condividere un atleta con un altro allenatore

CoachPeaking dà la possibilità a più allenatori di collaborare sullo stesso atleta. In questo tutorial spiegheremo come condividere con un collaboratore i piani di allenamento assegnati a un atleta. Cliccando su condividi potrai invitare un altro coach e condividere con lui l’atleta in oggetto: la gestione avviene tramite la pagina del calendario atleta dove due…
Leggi tutto


23 Ottobre 2023 0

Approcci di Allenamento nell’Endurance: Differenze tra Piramidale e Polarizzato

Nel mondo dell’allenamento per gli sport di endurance, l’innovazione è una costante, ma è cruciale valutare attentamente l’approccio in termini scientifici e considerare la sua applicabilità agli atleti amatoriali, evitando divisioni nette. Viviamo in una società che tende a semplificare la realtà in categorie opposte, ma questo approccio non è sempre utile. Anche nell’allenamento vediamo…
Leggi tutto


17 Settembre 2023 0

ECONOMIA DELLA CORSA

Immagine con copyright diritti riservati BNC sport service. E’ vietato l’utilizzo da parte di terzi


10 Agosto 2023 0

ASSETTO NEL NUOTO

Assetto, controllo, mobilità articolare, consapevolezza del gesto e biomeccanica della nuotata. Sono tutte quelle componenti legate fra loro e indispensabili per iniziare un percorso di miglioramento della nuotata. L’allenamento metabolico spingerà al massimo le potenzialità raggiunte, ma da solo non porterà lontano. Il nuoto è uno sport estremamente tecnico, per cui ogni dettaglio che può…
Leggi tutto


27 Luglio 2023 0
calendario-allenamenti

Il modo corretto di concludere il rapporto con l’atleta

CoachPeaking non può decidere come atleta e allenatore terminano il loro rapporto. Lasciamo in mano a voi allenatori la decisione se lasciare ai vostri atleti gli allenamenti che avete assegnato nel loro calendario. Per cui fate attenzione all’uso del nascondi settimana all’atleta prima di decidere per l’opzione sospeso o disconnesso. Infatti, una volta disconnesso, se non avete…
Leggi tutto


13 Settembre 2022 0