blog

Periodizzazione integrata

La massima prestazione è il frutto di un insieme di azioni, svolte da diversi professionisti, che vedono come attore principale l’atleta. Gli elementi principali da cui discendono tali azioni si possono identificare con: allenamento, nutrizione, recupero, attitudine mentale e gestione. Perché il sistema funzioni al meglio la comunicazione tra i soggetti coinvolti diviene fondamentale. CoachPeaking…
Leggi tutto


26 Ottobre 2023 0

Multi-Coach: condividere un atleta con un altro allenatore

CoachPeaking dà la possibilità a più allenatori di collaborare sullo stesso atleta. In questo tutorial spiegheremo come condividere con un collaboratore i piani di allenamento assegnati a un atleta. Cliccando su condividi potrai invitare un altro coach e condividere con lui l’atleta in oggetto: la gestione avviene tramite la pagina del calendario atleta dove due…
Leggi tutto


23 Ottobre 2023 0

Approcci di Allenamento nell’Endurance: Differenze tra Piramidale e Polarizzato

Nel mondo dell’allenamento per gli sport di endurance, l’innovazione è una costante, ma è cruciale valutare attentamente l’approccio in termini scientifici e considerare la sua applicabilità agli atleti amatoriali, evitando divisioni nette. Viviamo in una società che tende a semplificare la realtà in categorie opposte, ma questo approccio non è sempre utile. Anche nell’allenamento vediamo…
Leggi tutto


17 Settembre 2023 0

ECONOMIA DELLA CORSA

Immagine con copyright diritti riservati BNC sport service. E’ vietato l’utilizzo da parte di terzi


10 Agosto 2023 0

ASSETTO NEL NUOTO

Assetto, controllo, mobilità articolare, consapevolezza del gesto e biomeccanica della nuotata. Sono tutte quelle componenti legate fra loro e indispensabili per iniziare un percorso di miglioramento della nuotata. L’allenamento metabolico spingerà al massimo le potenzialità raggiunte, ma da solo non porterà lontano. Il nuoto è uno sport estremamente tecnico, per cui ogni dettaglio che può…
Leggi tutto


27 Luglio 2023 0
calendario-allenamenti

Il modo corretto di concludere il rapporto con l’atleta

CoachPeaking non può decidere come atleta e allenatore terminano il loro rapporto. Lasciamo in mano a voi allenatori la decisione se lasciare ai vostri atleti gli allenamenti che avete assegnato nel loro calendario. Per cui fate attenzione all’uso del nascondi settimana all’atleta prima di decidere per l’opzione sospeso o disconnesso. Infatti, una volta disconnesso, se non avete…
Leggi tutto


13 Settembre 2022 0
stampa allenamenti

Come stampare uno o più allenamenti dal vostro computer

Una volta entrati nell’account CoachPeaking troverete nella dashboard atleta, vicino all’allenamento del giorno, il tasto STAMPA. Selezionandolo si aprirà la parte descrittiva dell’allenamento con il titolo e i riepiloghi in tempo e metri di ogni singola fase. Tutto già formattato e pronto per essere stampato. Inoltre per una maggiore praticità atleti e allenatori possono stampare…
Leggi tutto


14 Luglio 2022 0

Carico Acuto, Carico Cronico e Performance

Analizziamo brevemente una delle teorie che spiegano in che modo sia possibile controllare l’andamento della preparazione atletica e lo stato di forma. La teoria dei due fattori di carico cronico e acuto si basa sull’effetto congiunto della condizione fisica (carico cronico) e della fatica (carico acuto). Lo scopo di tale approccio è rendere dinamico l’andamento…
Leggi tutto


23 Giugno 2022 0

Funzionalità della schermata allenamento

Nell’articolo “Il calendario CoachPeaking” abbiamo già illustrato tutte le funzionalità della pagina calendario. Cliccando in un qualsiasi allenamento assegnato dall’allenatore, si aprirà una finestra nella quale viene illustrata in maniera dettagliata l’attività che deve essere svolta, oltre che all’esito del lavoro fatto e la sezione feedback. Diamo un’occhiata più da vicino a questi contenuti. Iniziamo…
Leggi tutto


23 Gennaio 2021 0

Analisi degli allenamenti svolti

Al termine di un allenamento, generalmente ogni atleta ama “osservare” le proprie fatiche analizzando grafici e numeri per estrapolare qualche preziosa informazione relativa allo stato di forma. Anche CoachPeaking, ovviamente, mette a disposizione di atleti e allenatori una pagina nella quale poter vedere questi dati. Andiamo a vederne insieme il contenuto. Nella prima parte troviamo…
Leggi tutto


23 Gennaio 2021 0