Premi Pulsante Lap : come impostare una ripetuta a tempo indeterminato

Premi Pulsante Lap : come impostare una ripetuta a tempo indeterminato

7 Novembre 2023 Allenatore 0

Quando un allenatore scrive un allenamento strutturato (la parte numerica a destra) è possibile attivare la funzione TEMPO INDETERMINATO. Questo nuovo sviluppo che si attiva per mezzo del TASTO LAP, fornisce all’atleta quella flessibilità e autonomia necessaria per seguire in modo più efficace l’allenamento assegnato, consentendogli di scegliere quando avanzare alla ripetuta successiva.

Questa funzione diventa particolarmente utile per l’atleta che esporta l’allenamento sul proprio orologio o ciclo computer soprattutto nelle fasi di riscaldamento, recupero e defaticamento, fasi in cui è normale lasciare piu liberta di azione.

Il coach deve sempre indicare la durata ideale della ripetuta, ma, selezionando il pulsante “PREMI TASTO LAP PER PROCEDERE“, indicherà di fatto all’atleta solo l’intensità target da rispettare, trasformando la ripetuta in tempo indeterminato. Il tempo infatti continuerà a scorrere finché l’atleta non premerà il pulsante LAP sul proprio device per passare allo step successivo.

. Qui di seguito alcuni esempi suggeriti al coach per un corretto utilizzo:

  • Riscaldamento libero: impostando la funzione nella parte finale del riscaldamento l’atleta può raggiungere il tratto di strada ideale prima di iniziare il lavoro principale o prendersi il tempo che gli serve per riscaldarsi.
  • Recupero libero: impostando la funzione nei recuperi si lascia all’atleta la libertà di quanto aspettare prima di ripartire, in modo da consentirgli anche un recupero completo tra una ripetuta e l’altra.
  • Defaticamento libero: impostando la funzione nel defaticamento o comunque nell’ultima fase dell’allenamento, si permette all’atleta di concludere l’allenamento in autonomia, con i propri tempi.

Attenzione, questa funzione se attivata nei momenti sbagliati dell’allenamento, potrebbe interferire negativamente sullo svolgimento dell’allenamento; ricorda infatti che l’orologio non indicherà più all’atleta tempo e distanza prefissati, ma solo l’intensità. Se vuoi che vengano seguiti perfettamente gli intervalli di tempo o km in particolar modo nei lavori principali, NON USARE QUESTA FUNZIONE.

Non tutti i dispositivi supportano il TASTO LAP, per cui il coach deve sempre impostare correttamente la durata o la distanza delle singole ripetute. Queste inoltre rimangono indispensabili in quanto influiscono sui calcoli dei volumi totali dell’allenamento assegnato (durata, distanza e TRIMP) .